MARCO SCICCHITANO

Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 19/12/2007 con il n. 15595

Libero professionista
Data di nascita
30/07/1980
Luogo di nascita
ROMA
Psicoterapeuta, docente, formatore e coordinatore di Progetto Pioneer. Conduco un Laboratorio Teatrale insieme ad un attore professionista, e il Laboratorio Giochi di Ruolo come responsabile e membro dell`Associazione SpazioAsperger *

La maggior parte del mio tempo dedicato al lavoro e` dentro lo studio clinico, incontrando le persone e le loro situazioni reali.
L'esperienza maturata nel corso del lavoro di psicoterapeuta ed educatore, accanto alle nozioni e alle informazioni acquisite con studi, ricerche e pubblicazioni sul tema delle differenze tra maschi e femmine e su come si possa tenerne conto in ambito educativo in termini di valorizzazione, ha reso possibile la messa a punto di corsi di formazione specialistici e incontri pubblici aperti, sui temi delle differenze e dell'educazione sessuale, sullo sviluppo e promozione dell’identità, sulla valorizzazione delle differenze sessuali, sull' educazione al rispetto di genere, sulla formazione al contrasto ad ogni forma di discriminazione e bullismo.
Attualmente sono avviate collaborazioni consultabili sul profilo di Linkedin
Oltre a questo conduco insieme a Giovanni Scifoni il Laboratorio Teatrale Libera Mente Emozionarsi. La struttura del laboratorio è stata elaborata in modo da far avanzare i partecipanti su due diversi percorsi paralleli, psicologico riflessivo e teatrale esperienziale che procedendo in sincronia sono finalizzati allo sviluppo delle capacità comunicative, introspettive e alla crescita personale. Si faranno esercizi teatrali, si sperimenteranno canali espressivi diversi, si rifletterà sulle emozioni e sulla loro utilità sulla vita e sulla scena, si parlerà di coscienza e di libertà, il tutto sotto la supervisione di uno psicoterapeuta e di un attore professionista.
Attualmente porto avanti come Responsabile il Laboratorio Giochi Di Ruolo: progetto educativo che usa il GDR come strumento per raggiungere obiettivi specifici, come l’immaginazione visiva (che ha ricadute sul pensiero per immagini, utilissimo in varie discipline e attività cognitive), le attitudini prosociali, come la “lettura della mente” di Uta Frith: saper immaginare e capire il pensiero dell’altro a partire dai segnali manifesti. *

Target di Utenza *
Indirizzo studio *
VIA E.STEVENSON 24 SC.O INT.24 - 00162 ROMA (RM)

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.