ANGELO PENNELLA
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 04/12/1993 con il n. 3532
- Data di nascita
- 11/09/1956
- Luogo di nascita
- MARANO DI VALPOLICELLA
Psicologo, psicoterapeuta, docente di psicoterapia presso la scuola di specializzazione in Psicologia della Salute dell'università "Sapienza" di Roma *
Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, fin dai primi anni della sua formazione e attività professionale ha assunto una prospettiva di lettura e di intervento attenta alle relazioni e ai contesti, con un’attenzione particolare ai contributi offerti dal costruttivismo e dalle teorie sistemiche.
Dopo un’esperienza in qualità di psicologo nei servizi di assistenza domiciliare, ha affiancato la sua attività clinica con consulenze a istituti nazionali e internazionali nell’ambito delle ricerche di mercato qualitative.
È stato professore a contratto per l’insegnamento di “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Tor Vergata” di Roma e professore a contratto per il “Laboratorio di Analisi della Domanda” presso la Facoltà di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma. Tra l’altro, ha insegnato in Master di “Management infermieristico per le funzioni di coordinamento” e in un Master per “Lo psicologo di base nell’assistenza primaria”.
Attualmente, è docente di psicoterapia presso la Scuola di specializzazione in Psicologia della salute della “Sapienza” di Roma e insegna psicologia clinica in alcune scuole private di specializzazione in psicoterapia.
Oltre a numerosi articoli scientifici, ha pubblicato per Franco Angeli “Il luogo delle storie e dintorni. Il setting in psicoterapia psicoanalitica” (2013) e “Storie di ordinaria dissociazione. Non pensiero e trauma tra storia, arte e psicoanalisi” (2019) mentre per Mimesis ha curato "Nello smartphone di Narciso. Identità pensiero e narcisismo nell'epoca del web" (2020) e per Persiani Editore "Si guarda ma non si tocca. Psicoterapia e setting online" (2022). *
I dati riportati nell'elenco online degli iscritti non coincidono necessariamente con quelli presenti nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Il nome visualizzato può corrispondere a un alias scelto dalla persona iscritta; il cognome è invece quello effettivamente registrato nell’Albo professionale.
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.