Ordine degli Psicologi del Lazio - il portale dello Psicologo

Logo stampa
Ordine degli Psicologi del Lazio - Home Page
 
 

Area iscritti

Sei in: home » aiuto alla navigazione

Aiuto alla navigazione


La struttura del sito, concepita in linea con le indicazioni di usabilità più diffuse, mira a favorire la migliore navigabilità possibile, fermo restando che i contenuti pubblicati sono numerosi e articolati.

L'Home Page è il punto di accesso a tutti i contenuti presenti sul sito. In posizione centrale si trovano un box denominato In Primo Piano, in cui di volta in volta apparirà il tema più rilevante del periodo e a seguire un elenco cronologico delle News e la possibilità di accedere all'archivio delle stesse.

Specifici box sono dedicati a gli eventi organizzati dall'Ordine, alle pubblicazioni varie, nonché alle iniziative intraprese in tema di tutela della professione e alla "politica professionale".

Il menù di navigazione a sinistra indica le macroaree tematiche in cui i contenuti sono collocati. Accedendo alla macroarea si accede alla sezione di proprio interesse. In linea di massima l'articolazione del sito è pensata per "eventi della vita professionale" dal percorso formativo agli strumenti utili per esercitare la professione. Sono presenti inoltre: area istituzionale, area dedicata alle Normative, nonché una specifica area dedicata agli utenti.

Il sito è dotato di alcuni strumenti in grado di facilitare la ricerca di informazioni e servizi di proprio interesse. In particolare, oltre alla ricerca libera, la cui icona è presente in alto a destra, sono attivi dei motori di ricerca con parole chiave predefinite, suddivise in Come fare per.... e Per ambiti....

A destra si trova anche l'accesso all'Area Stampa.

Accesso ai servizi interattivi
Dall'Home page è inoltre possibile accedere ai seguenti servizi interattivi: Iscrizione alla @Newsletter, consultazione dell'Albo on line , accesso all'area riservata. La prenotazione ai seminari, ove prevista, si effettuerà seguendo le istruzioni indicate nell'apposita area.

Area riservata agli iscritti all'Albo
Una notazione a parte merita l'area riservata. Il primo accesso va effettuato mediante username e password già attribuiti dall'Ordine a tutti gli iscritti e che erano validi per l'accesso al vecchio sito e che vengono attribuiti a ciascun nuovo iscritto al momento dell'iscrizione. Se non si disponesse delle vecchie credenziali contattare l'URP che provvederà a fornirle.

Una volta effettuato il primo accesso è obbligatorio modificare la password e indicare un indirizzo e.mail personale o d'appoggio ma attivo e valido che servirà, obbligatoriamente, come username.

L'area riservata consentirà di accedere alla propria scheda personale, che contiene tutti i dati in possesso dell'Ordine. Nel caso in cui tali dati siano incompleti o inesatti, o abbiano subito delle variazioni, sarà possibile comunicarlo direttamente tramite la form, presente nell'area riservata, "Invia richiesta all'Albo". Tale form potrà essere utilizzata anche per la richiesta di certificati e la variazione di indirizzo, attendosi alle istruzioni riportate.

Dall'area riservata sarà inoltre possibile accedere alla Banca dati "Psycharticles", visualizzare le convenzioni stipulate a favore degli iscritti e prenotarsi agli eventi riservati agli iscritti all'Albo.