Cover ebook Tutela“Ti faresti tagliare i capelli da un giardiniere?”

La risposta a questa domanda può non essere scontata: molte persone ogni giorno affidano il proprio benessere psichico e la propria salute psicologica nelle mani sbagliate.

Per tale ragione il sostituirsi allo psicologo costituisce un grave reato di abuso della professione, punito dal Codice penale, che mette a repentaglio la salute del cittadino.

Il punto è che si tratta di un reato difficile da riconoscere. Per aiutare chi si è rivolto alla figura sbagliata ad accorgersene, l’Ordine ha redatto un breve eBook gratuito nel quale:

  • si definiscono le competenze proprie dello psicologo e i requisiti formativi e legali che legittimano l’esercizio della professione;
  • si suggeriscono alcune domande utili a valutare la correttezza della prestazione ricevuta;
  • si descrivono le modalità per segnalare all’Ordine e all’Autorità Giudiziaria un caso di presunto esercizio abusivo della professione.

 

Scarica gratuitamente l’eBook:

 

Sportello legale in favore delle vittime del reato di esercizio abusivo della professione di psicologo

La lettura dell’ebook ha confermato i tuoi dubbi? Fissa un appuntamento presso lo Sportello legale in favore delle vittime del reato di esercizio abusivo della professione. I consulenti legali dell’Ordine e i componenti della Commissione Tutela forniranno ogni chiarimento utile a verificare ogni specifica situazione e consiglieranno le eventuali azioni legali da intraprendere.

telefonoChiama il numero di telefono 06 9028 1008, attivo ogni giovedì dalle 10:00 alle 12:00.